Il 10 aprile si è tenuta la prima lezione di “STATUS QUO”, il primo laboratorio teatrale per i dipendenti Intent. L’evento ha ottenuto da subito un grande successo, vista l’elevata partecipazione dei dipendenti e il loro coinvolgimento all’attività teatrale, che proseguirà nei prossimi mesi con un fitto calendario di appuntamenti.

Il corso rappresenta inoltre una delle tante attività del nostro programma di welfare aziendale, inaugurato dal Centro d’ascolto psicologico e dal Fondo Est nei primi mesi del 2019.

"In Intent Srl la parola d'ordine è attenzione alle persone", ha affermato a margine del primo appuntamento Francesco Maria Primerano, Ceo del Gruppo Intent.

Il corso di teatro d’impresa è rivolto esclusivamente ai dipendenti Intent e si svolgerà dal 10 aprile all'11 dicembre 2 volte al mese presso la sede Eur della società, il mercoledì dalle ore 18.30 alle 20. Le uniche eccezioni saranno a ottobre, con ben 3 appuntamenti previsti, e per la seconda lezione, che avverrà martedì 23 aprile, in occasione delle festività pasquali.

Punto di forza del corso sarà, oltre alla sua innovazione e premessa etica, l’integrazione delle competenze dei dipendenti nel ciclo di vita dell’azienda. I partecipanti saranno seguiti durante la lezione da un’insegnante di fiducia, che li formerà passo dopo passo istruendoli nella conoscenza teorico-pratica di operazioni teatrali specifiche.

L’obiettivo sarà creare uno spazio “teatrale” che favorisca un clima disteso e accogliente in ambito lavorativo e relazionale, che sia strumento d’integrazione tra culture e tra diversità.

Saranno indagati aspetti come l’espressione personale e il miglioramento delle relazioni di gruppo sulla base di una più attenta comunicazione, attingendo dalla capacità di ascolto ed empatia, affinando poi la scelta delle parole giuste e migliorando la comunicazione non verbale.

Verrà ottimizzata la gestione delle proprie emozioni durante i conflitti e favorita l’autovalutazione delle proprie modalità comunicative, si focalizzerà l’attenzione sul miglioramento delle capacità di concentrazione e dello spirito critico, imparando a essere sia attori che spettatori attenti della realtà circostante. Infine, verrà posta particolare attenzione sulla conoscenza e gestione del proprio corpo e della propria voce in uno spazio condiviso, che sia aziendale o nel quotidiano.

I partecipanti accederanno così ai fondamenti teorico-pratici del teatro, potranno impiegare le conoscenze acquisite sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni, attingendo da un uso consapevole della comunicazione e dimostrando confidenza nelle relazioni interpersonali, grazie a una nuova padronanza delle loro capacità.

 

Per maggiori informazioni e conoscere le nostre attività, potete scrivere a marketing@intentsrl.it